top of page

Su di me

I tuoi figli sono in buone mani!

67598407_10219355258300571_1567261466417

Chi sono

Da sempre amante  di libri, arte e cultura, ho conseguito la maturità classica nell'a.s. 2001/2002, per laurearmi quindi in Lettere con lode presso l'Università "La Sapienza" di Roma nell'a.a. 2005/2006.

Ho quindi conseguito con lode specializzazione nell'a.a. 2009/2010 presso l'Università "La Sapienza" di Roma in Musicologia e beni musicali, vincendo pochi mesi dopo il concorso di accesso alla scuola di Dottorato XVII ciclo presso la medesima università, conseguendo il titolo di Dottore di ricerca in "Storia e analisi delle culture musicali" nel dicembre 2015.

Parallelamente agli studi, sono stata molto attiva nel mondo della ricerca - fra gli altri, segnalo la partecipazione ad un importante progetto di ricerca della Soprintendenza Archivistica del Lazio dal titolo "Gli spazi teatrali nel XIX secolo" - nel mondo dello spettacolo, lavorando per diversi anni presso il Teatro Marrucino di Chieti quale personale di sala e continuando a curare le note di sala di molti libretti di sala per il Teatro dell'Opera di Roma, e nel settore degli Atelier creativi, ideando e realizzando molti laboratori educativi per l'infanzia su temi che spaziano dalla musica alle attività di supporto alla didattica in ambito bibliotecario.

Dopo aver terminato il percorso accademico, mi sono immediatamente dedicata all'insegnamento, mia vera e principale passione, sia presso la scuola secondaria di primo grado, presso la quale insegno Italiano, Storia, Geografia, Musica e Sostegno Didattico, sia presso la scuola primaria, dove svolgo laboratori musicali principalmente dedicati all'alfabetizzazione musicale e alla pratica corale.

La cosa in cui credo di più, oltre al valore di un buon insegnamento, è la formazione continua: per questo motivo ho continuato il processo di aggiornamento conseguendo due Master presso l'Università degli studi "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, il primo conseguito con 100/100 nell'a.a. 2017/2018 in Metodologie Didattiche e Metodi di Progettazione, il secondo ugualmente con 100/100 nell'a.a. 2018/2019 in Didattica delle discipline umanistiche.

A questi percorsi ne sono seguiti molti altri: ho sviluppato le mie competenze digitali conseguendo la Patente Europea e l'Eipass LIM, ho conseguito il titolo di Tutor DSA, ho frequentato molteplici corsi di formazione sui Bisogni Educativi Speciali, sull'Inclusione e su tematiche affini.

La mia filosofia di insegnamento è molto semplice: tutti possono imparare, se messi in condizione di farlo. Non tutti, invece, possono insegnare, poiché per farlo sono necessarie non solo conoscenze da trasmettere, ma passione, amore e dedizione per l'altro.

​

"Se non imparo come tu insegni, insegnami nel modo in cui imparo!"

(Harry Chasty)

Cosa propongo

Anni di insegnamento mi hanno insegnato che quello che abbiamo davanti agli occhi è solo l'inizio di un viaggio meraviglioso!

Offro un dopo scuola che non sia un semplice doposcuola!

Che tu abbia Disturbi Evolutivi, difficoltà socio-culturali o linguistiche, che tu soffra di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, che tu stia vivendo un periodo di insuccessi scolastici... io posso aiutarti! 

Sfruttando strategie didattiche all'avanguardia, partendo dalla motivazione all'apprendimento, stimolando creatività ed intelligenza emotiva per combattere l'insuccesso scolastico ed approdare ad uno stile di apprendimento di successo e ad una nuova autostima, possiamo insieme raggiungere il traguardo che sogni. 

Perché "insieme" è sempre alla base del successo scolastico!

​

​

Lavagna con lingue diverse

© 2020 by Diana de Francesco, tutor per l'apprendimento. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza consenso esplicito.

​

​

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
bottom of page