Cosa propongo?
L'Atelier degli Apprendimenti
Insuccesso Scolastico
Se scarsa motivazione, poca autostima e tempi di apprendimento personali allontanano dallo studio, con l'esito di risultati deludenti, fidati di me!
Attraverso metodologie alternative alla lezione frontale, strumenti personalizzati e attività volte alla costruzione dell'autostima e di un solido senso di autoefficacia, trasformerò tuo figlio da uno studente insoddisfatto ad un alunno di successo!
Offro doposcuola per scuola primaria e secondaria di primo grado; lezioni private per scuola secondaria di secondo grado in Italiano, Storia e Geografia, Filosofia, Latino, Matematica, Fisica e Biologia.
Dispersione scolastica
L'abbandono scolastico, consistente nella mancata frequenza da parte di ragazzi in età scolare, spesso avviene a causa scarsa motivazione e frequenti insuccessi formativi .
Propongo attività didattiche mirate allo sviluppo di autostima, creatività e pensiero divergente, ma soprattutto attività formative che, agganciandosi saldamente alle inclinazioni e agli interessi dei ragazzi, sviluppino competenze disciplinari in armonia con le aspettative e le capacità del discente.
Ovvero?
Dico sempre che è inutile partire dall'alto per creare le fondamenta! Se abbiamo davanti un ragazzo che vuole rinunciare alla propria formazione, non è proponendogli temi e argomenti lontani dai suoi interessi e dalle sue capacità che lo convinceremo a tornare sui suoi passi!
In questo caso, il lavoro è principalmente sulla motivazione!
Difficoltà di Apprendimento
Con la generica definizione di "Difficoltà di apprendimento" si intende una grande famiglia di difficoltà che si manifestano nel processo di apprendimento del bambino, che risulta quindi alterato.
Le difficoltà di apprendimento si esprimono in vari modi: dai deficit di concentrazione e attenzione, passando per i problemi di sviluppo del linguaggio, per arrivare ai deficit di elaborazione delle informazioni visive e uditive; quando un bambino presenta tali difficoltà è naturale chiedersi se sia possibile superarle o aggirarle efficacemente.
La risposta è sì. Non sono i contenuti a dover cambiare, ma le metodologie con cui tali contenuti vengono trasmessi.
Fidati di me, posso trovare il giusto percorso per raggiungere l'obiettivo desiderato!